venerdì 24 agosto 2012

Intervista ad Aldo Mantovani (Confartigianato) al Meeting di Rimini.


Dallo stand di “Confartigianato Latina” al Meeting di Rimini…


“Il Meeting ? Una grande esperienza di crescita !”
Intervista al Presidente di “Confartigianato Latina” Aldo Mantovani.



Aldo Mantovani è appena giunto al meeting CL di Rimini….perchè questa presenza ?
Essere al meeting è per tutti noi di Confartigianato una cosa particolare e, forse innovativa; certamente utile non solo per quello che la nostra presenza rappresenta, ma per i rapporti che stiamo costruendo a sostegno di aziende che sono qui con noi e per quello che riusciremo a portare sul nostro territorio. La nostra presenza a Rimini nasce, come abbiamo riportato nel documento che è diffuso nel meeting, dal desiderio di affrontare il nostro lavoro quotidiano di imprenditori in maniera differente; con delle motivazioni diverse e con uno spirito propositivo. Noi artigiani siamo gente che si fa il proprio futuro quotidianamente da soli e cerchiamo la concretezza: qui al meeting abbiamo la concretezza di rapporti veri utili anche al nostro “fare”.

Quale impressione guardando la realtà del meeting 2012 ?
Le sensazioni sono molte. Innanzitutto vedere tanti giovani, persone anche con i capelli bianchi che fanno gratuitamente volontariato, che si pagano l’albergo per lavorare, spinti da un Valore alto è una cosa affascinante e già questo potrebbe bastare. Una grande realtà fieristica cui noi di Latina dovremmo prendere esempio. Qui si fanno le cose bene e reali. Alberghi tutti pieni, attività commerciali  aperti fino a tardi, gentilezza e disponibilità tra gli operatori. Tutti i presupposti per una economia che gira. Noi potremmo fare altrettanto e forse anche meglio ma questo non capita: perchè ? Dobbiamo darci una svegliata!

Molte le grandi realtà imprenditoriali presenti, a fianco di aziende più piccole…..
Sì, vediamo la presenza di grandi gruppi industriali al fianco di piccole realtà, ma anche questo è segno di un modo diverso di fare “fiera”, anche se il meeting non è una semplice fiera ma, come mi rammenta sempre il mio direttore, l’incontro di un popolo che cammina nel solco tracciato dal Don Giussani. Una bella e grande esperienza che riesce a coniugare la sensibilità culturale, l’attività economica ed imprenditoriale con il no profit. La nostra presenza ha suscitato una piacevole e positiva attenzione. Molti imprenditori si sono avvicinati al nostro stand e ci chiedevano informazioni, guardando il materiale della nostra provincia. Interesse ha suscitato lo Yacht Med Festival di Gaeta, organizzato dalla Camera di Commercio di Latina che ha patrocinato questa iniziativa insieme alla Provincia di Latina; molti si sono soffermati per avere informazioni circa il nostro lavoro sulla sicurezza aziendale; molti incontri si sono svolti cercando di creare i presupposti di un futuro lavoro sinergico sul nostro territorio e per le nostre imprese.

Quali le realtà che avete incontrato ?
Al di là dei tanti rapporti umani tra imprenditori e scambi di pareri sulle nostre professioni, abbiamo creato i presupposti per alcune importanti iniziative come l’accordo con la Fondazione per la Sussidiarietà in ambito formativo, nuovi rapporti con soggetti finanziari-creditizi per le nostre imprese, una reciproca collaborazione operativa con la Compagnia delle Opere, accordi con diverse aziende interessate ad una sinergia con le nostre imprese locali ma soprattutto la consapevolezza di un metodo diverso di affrontare le problematiche del lavoro e dell’azienda, guardando alla positività “operativa” dei rapporti.

Nessun commento:

Posta un commento