Gli "Incontri del Sabato" a Latina....

Una avventura umana 
che ci vede coinvolti personalmente !

Da diversi anni, con alcuni amici professionisti ed imprenditori, abbiamo dato vita -in maniera del tutto spontanea- a quelli che oggi chiamiamo gli "Incontri del Sabato".
Il tutto nacque un paio di anni fa. Venne pubblicata l' Enciclica "Caritas in Veritate" ed espressi in Associazione (la Confartigianato di Latina) la volontà di fare un incontro di studio e di riflessione con i nostri associati.
Decidemmo un giorno particolare, il Sabato (sappiamo che è il giorno dedicato alla Madonna.... un caso !) e convocammo i nostri amici ma con naturalezza, dando una impronta informale ma sostanziale.

Chiamai a parlare un sacerdote amico di "Comunione e Liberazione", il Movimento Ecclesiale fondato da Don Luigi Giussani, che è stato (ed è) un mio punto di riferimento, Mons. Alfredo Abbondi che venne accompagnato da un imprenditore ciellino (targato CdO ed oggi anche nostro consulente in Confartigianato) Domenico Giacchini (Dino per gli amici). 
L' incontro era previsto ufficialmente per le 9,30 -per iniziare alle 10.00- ma già alle 9.00 la nostra saletta era piena di amici professionisti ed imprenditori..... ed era un Sabato mattina !!!
L' incontro fu eccezionale. tutta la sala era muta ed attenta alle parole del nostro Don Alfredo e si aprì alla fine anche un interessante e costruttivo dibattito. 
Erano le 13.00 e ancora eravamo tutti lì !!! 

Gli amici, al termine, ci chiesero di fare un nuovo incontro di approfondimento (eravamo solo all'introduzione della Caritas in Veritate...), cosa che facemmo un Sabato successivo..... ed ancora un'altro incontro..... 

Da quì si aprì una prima riflessione: chi opera in questo freddo mondo economico, sommerso da una crisi che non si comprende appieno, vuole, necessita punti di riferimento "Alti" e , sopratutto "Veri"......il tutto coincise anche con un altro evento...... Giovanni Paolo II.....

Fui chiamato dalla Provincia di Latina - in qualità di Direttore di Confartigianato- ad elaborare un progetto per "onorare" la  Beatificazione di Giovanni Paolo II
Con gli amici ci guardammo e decidemmo una "sana pazzia" per una Associazione di categoria che, fino ad allora si era interessata solo di credito, sicurezza, trattative sindacali, contratti...etc....

Decidemmo di organizzare in Diocesi (che stranamente ci diede l'autorizzazione) un forum su Giovanni Paolo II chiamando gli amici di "Tempi" con il Direttore Luigi Amicone, il giornalista e amico Alberto Michelini e tanti altri autorevoli relatori.... il tutto affiancato -con il supporto del Comune di Latina- da una mostra fotografica sul "Solidarnosc", presa dal meeting di Rimini.....un successone.... è stato emozionante vedere all'ingresso della Città una mega insegna con la scritta Solidarnosc e la figura di Giovanni Paolo II....... una sensazione che non si può spiegare e che coinvolse tutti, cattolici e non.


Da questi avvenimenti, dall'incontro con queste persone nacquero quelli che oggi chiamiamo "gli Incontri del Sabato" ....(altra combinazione a me cara è il richiamo al "Sabato" il settimanale che mi/ci accompagnò per tanti anni ...... quando penso a queste cose mi sento un pò "maturo" con gli anni ....ma con la "capoccia" ancora all'università !).

Gli incontri del sabato si susseguirono con momenti sul volantone della crisi, su alcuni testi di Giussani, su alcuni filamati. parlammo di etica d'impresa, ci confrontammo sulla sussidiarietà.....da quì una nuova "perla": perchè non portare la Confartigianato al Meeting di Rimini ? .... IL PANICO !

Come fare ? Dove trovare le risorse economiche ( il vil denaro!) ? Come impostarlo e gestirlo ?

Con "Santa facciatosta" come ci insegna San Josemaria, andammo a batter cassa sia in Provincia che alla Camera di Commercio....ci immaginavamo una risposta certamente non positiva ma..... parla oggi e parla domani, presi per stanchezza, ci deliberarono una piccola risorsa che con altri contributi spontanei dei nostri imprenditori ci permisero di cominciare l'avventura istituzionale di "Confartigianato Imprese Latina" a Rimini....

In quella realtà predisponemmo un volantino per spiegare il perchè della nostra presenza al meeting di CL.

Rimini, per tutti noi di Confartigianato Latina, è stata una importante esperienza, sopratutto per il clima che si respirava e per gli incontri umani fatti; incontri che poi hanno anche caratterizzato alcuni momenti dell'anno in corso. Abbiamo innanzitutto incontrato delle persone che, come noi, condividevano una tensione ideale, cosa oggi rara da trovare nel nostro mondo economico.

Quest'anno il "percorso" è continuato. 
Si sono susseguiti alcuni importanti incontri come quello con la Fondazione per la Sussidiarietà e la CdO, nel forum sulla sussidiarietà con Vittadini a Latina. Contatti per una collaborazione si sono avuti con il Sindacato delle Famiglie ed altre diverse realtà di servizio e sociali.

Negli anni sono riuscito a consolidare una PRESENZA umana, prima ancora che istituzionale, al Meeting Internazionale di Rimini.
Siamo stati presenti ininterrottamente dal 2012 al 2016.
Poi gli eventi interni alla Confartigianato di Latina ci hanno portato a sospendere questa grande e bella esperienza.


Siamo oggi al maggio 2019. Tutto è in movimento, tutto cambia ma....l' avventura (umana prima ancora che associativa) continua !








Nessun commento:

Posta un commento