venerdì 24 agosto 2012

Dallo stand di Confartigianato Latina al medeting di Rimini.


Dallo stand di “Confartigianato Latina” al Meeting di Rimini

Sviluppo del territorio pontino e no profit,
i momenti di confronto allo stand di Confartigianato a Rimini

Lo stand di Confartigianato divenuto il “punto di riferimento” dei visitatori di Latina




Si susseguono a ritmi incessanti gli incontri all’interno dello stand di Confartigianato Latina al Meeting di Rimini: non solo presentazioni di quadri regionali e nazionali che vengono a conoscere la realtà e le potenzialità del territorio pontino, ma veri e propri matching tra realtà diverse che hanno a cuore solo il benessere di un territorio e di una comunità. Dopo la visita del Presidente nazionale di “Confartigianato Legno e Arredo”, Domenico Gambacci, l’incontro con il presidente di Compagnia delle Opere nazionale Bernard Scholz, è stata la volta di una tavola rotonda che ha visto protagonista il Direttore di Confartigianato Ivan Simeone, l’assessore alla cultura e politiche sociali della Provincia di Latina Fabio Bianchi, Marcello Piacentini, presidente di Compagnia delle Opere del Lazio, l’architetto Renzo Fanti, Presidente provinciale degli imprenditori edili di Confartigianato Latina, Domenico Giacchini, imprenditore, Mons. Alfredo Abbondi. Ne è scaturita una conversazione sulle potenzialità e sulle opportunità che offre il territorio pontino, che apparentemente appare avvitato su se stesso mentre invece offre ancora molti spunti per uscire da una crisi che ha radici profonde e antiche. «Un modo per uscire da quest’impasse è quello di mettere a sistema tutti i protagonisti di questa provincia: dalla politica a chi produce a chi offre servizi, tutti indistintamente – ha sottolineato il direttore Ivan Simeone – uniti si possono raggiungere traguardi finora inimmaginabili». Ha seguito il discorso del direttore Confartigianato Latina con molto interesse l’assessore Fabio Bianchi, che sin dai primi momenti a nome e per conto dell’ente di via Costa ha seguito e sostenuto il percorso al Meeting dell’associazione di categoria, rilanciando anche con una scommessa programmatica che fa parte degli obiettivi perseguiti dal Presidente Armando Cusani: «Assistendo a questo Meeting in questi padiglioni è chiaro che il pensiero vola subito alla creazione di un luogo che possa ospitare eventi del genere anche sul territorio pontino –ha detto l’assessore Bianchi-. A novembre consegneremo la Fiera dell’ex Rossi Sud alla collettività e questo passaggio rappresenta un forte impulso per lo sviluppo di un intero territorio e di vari comparti che finalmente potranno agire da protagonisti». E proprio sul concetto di comunità ha puntato l’intervento del presidente CdO regionale Piacentini: «Per cambiare le cose attuali la partenza non può che avvenire dal basso del tessuto espresso dalla società civile –ha dichiarato- si può costruire il futuro esaltando il tessuto socioeconomico della comunità». «Il futuro di Latina? Partire da quello che ha: in particolare dalla valorizzazione e dal recupero dei tanti siti industriali dismessi sparsi sul territorio, in modo che smettano di essere cattedrali nel deserto e siano rivitalizzati per una più decorosa funzione sociale» ha evidenziato l’architetto Renzo Fanti.
L’incontro è terminato con un “rinvio” a una riunione operativa da tenersi quanto prima a Latina, con il Presidente della Provincia Cusani e i soggetti “del tavolo” riminese. «Bisogna cercare -ha sottolineato Ivan Simeone- di convergere e dare respiro ad una “politica del fare”, puntando a dare risposte ai bisogni della persona e dell’impresa senza distinzioni di casacche».
Inoltre lo stand di Confartigianato è diventato punto di riferimento per molti visitatori di Latina e di Frosinone, contando la visita del responsabile amministrativo e finanziario Iacopo Calvano del Gal.
Il “no profit” è stato l’altro importante appuntamento che si è tenuto, dialogando con i responsabili del “Sindacato delle Famiglie” e progettando un protocollo di intesa tra la “Confartigianato Persone” di Latina e il SDF, puntando maggiormente sui problemi della conciliazione tra famiglia e lavoro.  Non sono poi mancati gli incontri con alcuni imprenditori, con particolare attenzione all’energia alternativa; incontri che vedranno un seguito nel prossimo mese di settembre a Latina, anche con il coinvolgimento diretto della Camera di Commercio che ha voluto sponsorizzare e supportare, con vigore, questa presenza a Rimini.

Nessun commento:

Posta un commento