mercoledì 22 agosto 2012

Confartigianato Latina dal Meeting di Rimoni....3a giornata !

Diario dal Meeting di Rimini...siamo alla terza giornata.....


Confartigianato Latina e Compagnia delle Opere:
un “incontro operativo” al Meeting
che guarda al territorio pontino

Il direttore Ivan Simeone presenta l’Associazione al Presidente Scholz

Continuano gli appuntamenti e gli incontri della Confartigianato di Latina al Meeting. Ieri è stata la volta di un appuntamento eccezionale: l’incontro con il Presidente nazionale della CdO, la “Compagnia delle Opere, Bernard Scholz.
La CdO è la “rete” di imprese nata su ispirazione di Don Luigi Giussani ed è stato uno dei motori organizzativi del meeting stesso.
È stato un incontro partecipativo e a tratti emozionante che ha creato un importante rapporto tra la Confarigianato di Latina, nella persona del Direttore Ivan Simeone, con il presidente del CdO Bernard Scholz.

Il direttore Ivan Simeone ha ripercorso l’itinerario che ha avvicinato l’Associazione di categoria pontina al Meeting di Rimini, grazie all’operato di Mons. Alfredo Abbondi e dell’imprenditore Domenico Giacchini, consulente della Confartigianato, che da due anni organizzano a Latina ‘gli incontri del sabato’, volti a illustrare il quadro socioeconomico territoriale, affrontare le problematiche e magari approntare anche la soluzione giusta. 
“La filosofia che ci ha animato a creare gli incontri del sabato alla fine segue la stessa “sensibilità” riscontrata nella  Compagnia delle Opere –ha detto il direttore Ivan Simeone- quella di amici imprenditori e liberi professionisti che si incontrano, mettono a disposizione della comunità le proprie capacità individuali per l’obiettivo comune che è quello del bene collettivo”.  Ivan Simeone ha presentato l’Associazione, i servizi e la realtà pontina, con la consapevolezza che bisogna operare con una sempre maggiore sinergia tra le Organizzazioni e puntare concretamente sul “fare” lasciando da parte posizioni e azioni fittizie e sterili.
“Noi non ragioniamo mai sulle sigle –ha detto il presidente Scholz – le sigle sono solo uno strumento per riuscire a ottenere un obiettivo, noi badiamo ai contenuti e credo che la Confartigianato Latina ne abbia. E il futuro di un territorio è sempre determinato dalla base, anche se sono le pubbliche amministrazioni a dettare regole, dare merito o a creare degli ostacoli”.

Chiaro a questo punto, grazie anche al trait d’union di Mons. Alfredo Abbondi, l’azione di Domenico Giacchini e l’operato di Marcello Piacentini, presidente di Compagnia delle Opere sezione Lazio, che vi sarà un ponte di collegamento molto solido e forte tra la CdO nazionale e la Confartigianato Latina, forte delle sue numerose imprese associate, le sue strutture di servizio sia volte alle aziende che alla persona. 


All’incontro era anche presente Mons Abbondi che ha evidenziato l’importanza di dare, con la Confartigianato di Latina, una concreta risposta alle esigenze delle singole persone…Confartigianato è anche ufficialmente “Confartigianato Persone”. Ecco che si guarda ad una “sinergia operativa” a sostegno della comunità cittadina e locale tutta.

Lo Stand Confartigianato ha anche registrato l’importante visita del Presidente nazionale di “Confartigianato Legno e Arredo”, Domenico Gambacci che si è intrattenuto con la rappresentanza pontina tra cui l’Architetto Renzo Fanti, l’Assessore Fabio Bianchi, il Presidente ANCoS  Emo Montomoli. Gambacci ha apprezzato l’iniziativa della presenza a Rimini di Confartigianato auspicando, per le future edizioni, una partecipazione anche di altre realtà provinciali. Un momento di confronto e di testimonianza importante e realmente propositiva.

Ma tornando agli appuntamenti del Meeting negli incontri di oggi si sono susseguiti temi importanti come argomenti relativi al presente e al futuro dell’Europa unita, l’evoluzione biologica e la natura dell’essere umano, il futuro dell’Italia visto come un enorme cantiere in continuo addivenire,  i lavori del domani e le opportunità per le nuove generazioni, un focus sul no profit come motore dei rapporti tra Stati nel vecchio continente. Altri appuntamenti sono in calendario presso lo Stand ma molti anche i contatti che sono presi in maniera “itinerante” .

Nessun commento:

Posta un commento