venerdì 24 agosto 2012

Confartigianato Latina e Fondazione per la Sussidiarietà: verso un binomio operativo in provincia!


Dallo stand di Confartigianato Latina al Meeting di Rimini

Aldo Mantovani (Presidente Confartigianato): “Un Meeting che dimostra come il futuro è pieno di speranza e di esempi positivi da seguire”.

Confartigianato incontra la “Fondazione per la Sussidiarietà” e lancia un percorso comune nella provincia di Latina

Verso una concreta collaborazione tra Confartigianato Latina e Fondazione Sussidiarietà, a disposizione di tutto il sistema produttivo e no profit locale


Ricerca, formazione e sussidiarietà sono le tematiche focalizzate da “Confartigianato” di Latina al Meeting che non è solo “politica urlata” (come molte testate giornalistiche fanno pensare) ma un confronto con realtà produttive e sociali del Paese.
Aggirandosi tra gli stand e gli appuntamenti del meeting ci si imbatte in discussioni legate al futuro lavorativo dei nostri giovani, testimonianze di grandi imprenditori, proposte di impieghi energetici sostenibili, confronti su metodi educativi, nonché tantissime mostre con una grande valenza valoriale.
Una realtà in movimento che guarda alla crescita di un Paese ma con occhi diversi e tanta voglia di fare.

“Confartigianato Latina” ha incontrato i vertici della “Fondazione per la Sussidiarietà”, importante realtà che si dedica all’approfondimento culturale e scientifico di una visione della società basata sul principio della centralità della persona e sul principio della sussidiarietà. L’incontro ha visto l’analisi della situazione della nostra provincia, la realtà associativa imprenditoriale e le possibilità di intervento. Il Direttore della Fondazione, dott. Vincenzo Cotticelli, si è detto ben disponibile a formalizzare, appena terminato il Meeting, un rapporto di collaborazione con la Confartigianato di Latina per attività di alta formazione manageriale rivolta sia ai nostri imprenditori ma anche a coloro che intendono ad affacciarsi al mondo imprenditoriale per la prima volta.
Fondazione e Confartigianato Latina vedranno di porre in essere azioni sinergiche, concrete, a disposizione di tutto il sistema socioeconomico del nostro territorio. La Fondazione, presieduta da Prof. Giorgio Vitadini, si avvale del lavoro di dipartimenti scientifici tematici costituiti da accademici ed esperti; Fondazione è anche la testata on line “il sussidiario.net”: tutte realtà che potranno solo che arricchire la comunità locale. All’incontro era presente la dott.ssa Letizia Barbazzi, della Fondazione per la Sussidiarietà, che ha evidenziato le possibili dinamiche formative da attivare quanto prima sul territorio pontino.

Presso lo stand di Confartigianato si è anche tenuto un incontro finalizzato alla “Confartigianato Persone”, con la “Bottega Solidale Onlus” (Training & Consulting), una realtà dedita alla formazione di categorie svantaggiate per il reinserimento occupazionale, il tutto affiancato dalla rivista “Trethemi”, periodico di diritto, psicologia e scienze sociali. Il vortice degli incontri è altissimo. Non sono mancati incontri tra imprenditori per cercare di creare una sinergia produttiva. Una azienda di Roma si è incontrata con una realtà imprenditoriale di Latina presente al Meeting, per fare sinergia; una importante impresa di tecnologie gestionali informatiche della Lombardia ha incontrato alcuni imprenditori di Latina per creare una rappresentanza locale; una società nazionale che si occupa di inserimenti lavorativi ha contattato Confartigianato per aprire una filiale in provincia: tutte opportunità semplici ma concrete, che si potrebbero trasformare in lavoro.

Il ruolo della presenza Confartigianato è anche questo: di permettere alcuni incontri e scambi, dare una testimonianza di presenza “diversa” su e per il nostro territorio, per le nostre piccole attività d’impresa.

Oggi è la volta del Presidente della Confartigianato Latina, Aldo Mantovani il quale, appena arrivato al Meeting, ha espresso grande ammirazione per l’iniziativa e le opportunità che il Meeting stesso offre, ammirando ed apprezzando la professionalità dell’organizzazione, i tanti ragazzi, giovani e meno giovani che svolgono attività di volontariato, spinti da un ideale vero. “Un Meeting -ha sottolineato Aldo Mantovani- che dimostra come il futuro è pieno di speranza e di esempi positivi da seguire”.

Nessun commento:

Posta un commento