sabato 9 aprile 2011

Successo della giornata sui finanziamenti per le imprese, organizzata da “Confartigianato Imprese Latina”

Il ruolo della “Confartigianato” di Latina per sostenere le attività d’impresa locali.

Sportello Artigiancassa, nuovi prodotti per l’imprenditoria femminile, contributi, fondo antiusura, ruolo del Confidi….i principali argomenti trattati.

Successo all’iniziativa promossa dalla “Confartigianato” sul credito per le imprese, tenutasi Venerdì scorso, 8 Aprile, all’ Hotel Europa di Latina. La giornata sui finanziamenti agevolati, si è svolta con una grande risposta di operatori e imprese, con il Patrocinio dell’ Ordine dei Commercialisti e dei Consulenti del lavoro. Il Presidente Aldo Mantovani ha portato il saluto della Confartigianato. Uno dei messaggi focalizzati, è stato quello di una necessità di “fare sinergia” tra Ordini professionali, Associazione di categoria e sistema creditizio; azione che Confartigianato da tempo sta portando avanti.

“L’iniziativa -ha sottolineato il Direttore di Confartigianato Ivan Simeone che ha coordinato i lavori- vuole essere un momento di riflessione, analisi e aggiornamento sui principali strumenti che, la Confartigianato Imprese di Latina, mette a disposizione per le imprese piccole e PMI locali; dagli operatori dell’artigianato a tutte le microimprese. L’ attuale situazione economica del territorio - ha sottolineato Ivan Simeone nell’intervento introduttivo- è ancora molto critica per le attività produttive.” Nei giorni scorsi, Confartigianato ha fatto una prima “fotografia” delle criticità del settore, e l’ha presentata alla Commissione Lavoro e formazione della Provincia di Latina; fotografia che ha evidenziato l’esigenza di maggiore sinergia tra Istituzioni e operatori, puntando su un progetto di sviluppo locale basato sul principio della “sussidiarietà”. In particolare, sulla situazione del credito, la Confartigianato evidenzia una difficoltà di dialogo delle imprese con le banche e vi è l’esigenza di ragionare su un rinnovato sistema di garanzie; sistema che deve vedere coinvolto sia l’Associazione di categoria e sia il Confidi che l’Amministrazione provinciale, puntando inizialmente ad un fondo di garanzia locale per le imprese della provincia, per poi arrivare in futuro ad una vera “Banca di Garanzia” locale.

Ivan Simeone ha anche evidenziato il ruolo che la Confartigianato sta portano avanti, come “sindacato dei piccoli imprenditori”, mettendo in rete sia le banche locali, con il Confidi e i consulenti. Il ruolo di un sindacato, continua Ivan Simeone, non può essere solamente quello di “erogare” servizi, ma anche quello di accompagnare l’imprenditore nei momenti di criticità. Questo sta cercando di fare oggi la Confartigianato, se pur tra mille difficoltà e i risultati si vedono concretamente.

L’ incontro è stato introdotto dalla dott.ssa De Tursi che ha illustrato i servizio dell’ufficio credito Confartigianato di Latina, con lo “Sportello Artigiancassa” e le iniziative per gli autotrasportatori. Il rappresentante della Confartigianato nazionale, ufficio credito, dott. Bonacci, ha illustrato analiticamente la nuova moratoria dei debiti per le PMI. E’ intervenuto il dott. Vigilanza, capo area di Artigiancassa che ha sottolineato l’importanza degli interventi agevolati a medio-lungo termine e i nuovi prodotti finanziari per l’imprenditoria femminile. Vigilanza ha anche sottolineato l’importanza di una Banca delle imprese, quale è Artigiancassa, e l’importante azione che sul territorio sta svolgendo la Confartigianato di Latina nell’ambito del credito. Il dott. Federici, Direttore commerciale della Banca Popolare di Aprilia ha illustrato su grandi linee la convenzione sottoscritta con Confartigianato e il ruolo delle Banche di prossimità. L’ importanza del ruolo del Confidi è stato affrontato dal dott. Cerreti, Presidente del Confidi del sistema Confartigianato “Roma Gafiart”, soffermandosi anche sui “fondi antiusura” per quelle imprese che non sono bancabili. I lavori sono stati chiusi dall’intervento del prof. Quattrociocchi, della Facoltà di Economia del Polo Universitario di Latina, che ha posto l’accento sule responsabilità che ha il sistema creditizio, dinanzi al mondo delle imprese, auspicando una “maggiore fiducia” tra operatori. All’incontro erano presenti numerosi consulenti, collaboratori e Quadri dirigenti della Confartigianato, tra cui la dott.ssa Monica Muscedere Presidente dell’ Ordine dei Consulenti del lavoro, l’ Arch. Renzo Fanti, Presidente del Consorzio GSA, la Prof.ssa Rosanna Carrano Presidente di “Donne Impresa”, il Prfesidente ANAP Lodvico Bersani, il Presidente ANCoS Emo Montomoli, il Presidente del Consorzio C.A.P. Maurizio Casabona, il Presidente della Federazione di categoria autoriparatori Marcello Cimadon.

Nessun commento:

Posta un commento