giovedì 26 aprile 2018

Credito: Continua il trend negativo per le imprese artigiane della provincia di Latina !

Artigianato: continua il trend negativo 
per le piccole imprese locali. Latina -7,6%!
Confartigianato: bisogna intervenire concretamente.

Intervento pubblicato sul quotidiano "Latina Oggi" del 25 aprile 2018

Ivan Simeone
.

Quando parliamo di “imprese artigiane” il luogo comune è quello di considerarle come una realtà marginale della nostra economia, ma non si conosce che oggi una impresa “artigiana” è una azienda moderna e all’avanguardia che opera nei più diversificati settori merceologici, anche con decine di dipendenti.
Le nostre imprese artigiane pontine rappresentano ben il 15,5% del totale delle aziende registrate in camera di commercio contando, complessivamente, circa 15.701 occupati in provincia di Latina, mentre i lavoratori dipendenti “certificati” delle imprese artigiane pontine sono oggi 6.636. Numeri considerevoli per la nostra economia locale.
Ogni giorno, nella nostra provincia, nascono ben due imprese artigiane, rappresentando di fatto un valore per l’intera comunità pontina che, oggi, non viene adeguatamente considerato e che dobbiamo rivalutare.
L’artigianato, realtà moderna, innovativa e all’avanguardia, rappresenta una opportunità occupazionale ed imprenditoriale, oltre che un valore di “impresa familiare” .
Le nostre imprese artigiane continuano ad avere difficoltà per accedere al sistema creditizio, cosa questa pare riservata solo alle grandi imprese. Ma sono proprio le piccole e medie imprese quelle che “tengono” l’economia reale del territorio.
Dai dati ufficiali emerge che il credito è in costante aumento verso le grandi imprese, segnando un + 3%, contro una continua flessione per le imprese minori fino ai 20 addetti, che hanno totalizzato un – 1%.
Nelle imprese artigiane il dato negativo nazionale arriva ad un – 9% di finanziamenti concessi nell’ultimo anno, rispetto a quello precedente. A settembre 2017, l’artigianato rappresenta solo il 4,8% del totale dei prestiti alle imprese. Negli ultimi 5 anni (2012 – 2017) i finanziamenti alle imprese artigiane si sono ridotti del 25,5%, pari ad un deficit di 13,4 miliardi di euro.  Solo nel Lazio la percentuale dei finanziamenti nell’artigianato 2017 è di – 8,7%.  Nella provincia di Latina il saldo negativo è del -7,6% contro il -11,4% della provincia di Frosinone, e gli indicatori non promettono nulla di buono per il 2018.
Ovviamente il problema non può essere risolto solamente a livello locale ma qualche cosa comunque si potrebbe fare. Banche e Istituzioni locali, collegandosi al sistema Confidi e Associativo potrebbero dare un qualche segnale realmente propositivo.
Oggi “Confartigianato Imprese Latina” -vedi www.confartigianatolatina.it - opera con i propri Confidi di garanzia cercando di supportare le imprese accompagnandole e assistendole al credito anche con il proprio sportello Artigiancassa. Diversi i prodotti messi in campo, come iniziative ci giungono dalla Regione Lazio anche per il mondo delle nuove imprese e start up. “Manufattura 4.0” è il finanziamento Artigiancassa a medio-lungo termine per il rinnovo del processo produttivo delle PMI anche escluse dalla “Nuova Sabatini” che è destinata a finanziare investimenti di macchinari e attrezzature; come il finanziamento “Stampanti 3D” per il finanziamento di nuove tecnologie digitali o interventi di microcredito….solo qualche esempio. Certamente non si ha la bacchetta magica, ma si cerca di seguire l’imprenditore con una assistenza personalizzata e rapportandosi pro positivamente con il sistema bancario di riferimento, senza certamente tralasciare opportunità che derivano dagli stessi Confidi. Ognuno deve fare la propria parte: l’Associazione di categoria, il sistema delle banche e le Istituzioni anche locali .


Nessun commento:

Posta un commento