domenica 10 settembre 2017

"Essere Presenza questa è la nostra ultima categoria..."



Verso un nuovo “Movimento Popolare” ?
Il saggio di Allevato e Cerocchi “La Mela e la P 38”
di Ivan Simeone



Papa Francesco, all’Azione Cattolica, ha sollecitato ad un impegno nel politico, una politica con la P maiuscola, la “grande politica”.
Più volte, Papa Bergoglio, nei suoi discorsi e nei documenti esorta ad un impegno dei cattolici nella “cosa pubblica”: “non rimanere alla finestra”, “mettere le mani in pasta”.. una grande esortazione di impegno sociale.
Oggi la presenza reale dei cattolici nell’agone politico è tristemente irrisoria. Tutti i problemi legati alla sfera della bioetica e all’istituzione familiare si sciolgono nel vortice del “politicamente corretto”. Per non parlare dei problemi legati al mondo del lavoro e della sussidiarietà....
Diciamolo chiaramente: i politici autodefinitisi cattolici o portatori di tali valori hanno fallito ! Famiglia, educazione e scuola, Vita nascente, Eutanasia, Corpi sociali, sussidiarietà....zero assoluto; tutto sepolto sotto un magma di parole e convegni finalizzati solo a se stessi.
Per poi non parlare della “Questione Europa”….una totale sconfitta culturale, sociale ed etica.
Con la fine della Democrazia Cristiana, l’epoca dei “Popolari per la Riforma” di Segni e Alberto Michelini, si pensò ad un “impegno diffuso” dei cattolici nei vari raggruppamenti politici ma, alle spalle, vi era una forte indicazione del Magistero di San Giovanni Paolo II, con le Sue Encicliche sociali. Oggi è tutto diverso.
Lo scenario non è certamente dei più entusiasmanti.
I Corpi Sociali, nel concreto, stanno vivendo enormi difficoltà, vedi il problema dei Patronati e dei CAAF; l’attuale riforma delle Camere di Commercio che penalizza solamente la promozione e lo sviluppo economico del territorio, lasciando intatta la forza della burocrazia interna; il caos creato sulle Amministrazioni Provinciali che oggi vivono di una propria rappresentanza autarchica e priva di avvallo democratico diretto…solo alcuni esempi.
Molti cattolici sono presenti nelle file di questo o quel partito, anche negli Enti comunali, ma di fatto non riescono a testimoniare concretamente il loro vissuto e si fanno travolgere dal “politicamente corretto”.
Ecco che si propone il dilemma: cosa fare ?  
Perché molti movimenti ecclesiali, un tempo testimoni nel politico, oggi si sono di fatto assopiti rinchiudendosi in se stessi ? Oggi la presenza nelle scuole e nelle Università è limitata o nulla. Perché non ci si sveglia ?
Abbiamo necessità di nuovi politici autenticamente cristiani, sentiamo la necessità di riprendere nuovi percorsi partendo proprio dall'esperienza dei Cattolici Popolari e del Movimento Popolare senza alcun collateralismo di maniera ma politica che si fa anche testimonianza e presenza attiva.
Nel saggio di Saverio Allevato e Pio Cerocchi, La P38 e la mela”, edito da Itaca Libri, si ripercorrono suggestioni di un impegno di cui oggi si rivede la necessità. Un impegno fatto di condivisione, testimonianza e presenza. Un impegno che nasce principalmente da un’amicizia e da un Incontro. Un impegno tra la gente e per la gente.
La Politica deve tornare a dare una risposta precisa e concreta ai bisogni della gente, una risposta all’Umano !
Una grande responsabilità è proprio in capo a noi laici. Nel numero di Maggio 2017 del mensile “Il Timone”, Aldo Maria Valli ha firmato un interessante report – “L’ora dei laici”- su un seminario svoltosi sul’esortazione apostolica “Amoris Laetitia”, evidenziando il Catechismo della Chiesa Cattolica quando ci dice che proprio a noi laici “spetta illuminare e ordinare tutte le realtà temporali, alle quali essi sono strettamente legati….” Il ruolo attivo dei laici, giusto per precisare, è un concetto proprio del Concilio Vaticano II, ripreso autorevolmente anche dall’insegnamento di San Josemaria Escrivà. In una bella Omelia pronunciata nel Campus dell’Università di Navarra già nel 1967, “Amare il mondo appassionatamente”, l’allora Mons. Escrivà evidenziava come bisogna servire il Signore “nei compiti e attraverso i compiti civili, materiali, temporali della vita umana: in un laboratorio, nella sala operatoria di un ospedale, in caserma, dalla cattedra di un’università, in fabbrica…Dio ci aspetta ogni giorno…
Ecco che la strada è di fatto tracciata, basta solo percorrerla.
Ho ripreso dalla libreria di famiglia un raccolta di interviste e scritti di Don Luigi Giussani, “Un avvenimento di vita cioè una storia”, pubblicata dalla rivista settimanale “Il Sabato” con una prefazione dell’allora cardinale Ratzinger. In un passo Giussani ci dice che “Essere presenza questa è la nostra ultima categoria … Presenza vuol dire un modo diverso di essere dentro una situazione …Essere presenza in una situazione vuol dire esseerci in modo da perturbarla così che, se tu non ci fossi, tutti se ne accorgerebbero … Essere presenza vuol dire essere dentro una situazione rendendo Cristo avvenimento della nostra persona….”

Nessun commento:

Posta un commento