domenica 29 aprile 2012

Rotary Club Latina: ieri 28 aprile successo al RYLA ! L'intervento del Presidente Ivan Simeone.

Pubblichiamo l'intervento di saluto del Presidente del RC Latina Ivan Simeone, al RYLA "...DAI FACCIAMO UNA AZIENDA !"

 


Cari amici, gentili professori,
innanzitutto un grazie per l’ospitalità ed un grazie agli amici che hanno reso possibile questo incontro.

Un saluto ed un GRAZIE al Preside Prof.Luigi Orefice, i docenti Fatima Macera, Stefano Serpico, Pasquale Pantaleo, Daniele Salvati, Giovanni Pumpo che hanno collaborato attivamente alla diffusione di questo momento formativo.

Un saluto ai nostri amici relatori che hanno accettato di intervenire.
Con noi abbiamo l’ Ing. Cinzia Coppola (imprenditrice), il dott. Walter Saccoccio (commercialista), il dott. Alessio Dei (funzionario di banca), il collega dott. Saverio Motolese (direttore di federlazio) e il dott. Gabriel Iacolino (neo laureato in economia e commercio).

Un particolare ringraziamento alla Banca che ci ha sostenuto , il nostro sponsor, Monte dei Paschi di Siena

E un saluto a tutti i nostri soci rotariani presenti.

Un benvenuto ai nostri ragazzi.

Io, vorrei brevemente intervenire su alcuni punti:
Cosa è il Rotary e cosa fa…….
Cosa è il RYLA
     Perchè questo nostro appuntamento…

Cosa è il Rotary e cosa fa……

Il Rotary è un'organizzazione internazionale costituita da uomini e donne provenienti da ogni settore della vita sociale, economica, professionale e culturale che, riuniti nei Rotary Club, lavorano fianco a fianco per incoraggiare, sia individualmente che collettivamente, la pratica attuazione del "servire" inteso come "rendersi utili", per realizzare progetti umanitari e di assistenza alle comunità, incoraggiare il rispetto di rigorosi principi etici in tutti i campi, e soprattutto in ambito professionale, per diffondere la pace e la buona volontà tra i popoli della Terra.

Il Rotary nasce a Chicago nel 1905.

Il Rotary International conta attualmente circa 1.228.000 soci raggruppati in oltre 34.000 club presenti in 200 diversi Paesi del mondo.

A Latina il Rotary interviene con azioni e progetti sociali in diversi campi:
*   la prevenzione sanitaria,
*   il mondo della formazione e delle professioni
*   adesione a progetti internazionali di solidarietà…famosa è la sua battaglia contro la poliomelite…..
*   solidarietà “attiva e concreta” verso particolari situazioni di disagio.

Al Rotary fanno anche parte molti ragazzi liceali e universitari che hanno un loro Club: il Rotaract e in molte città si fanno progetti di formazione con le scuole.

Cosa è il RYLA cui voi oggi state partecipando ?

RYLA è l’acronimo di Rotary Youth Leadership Awards….ovvero incontri rotariani per la formazione di giovani leader.
I RYLA servono ad aiutare a sviluppare nei giovani doti di leaderschip e di responsabilità civica, nonché essere uno strumento di approccio pratico e “professionale” alla vita e al mondo delle professioni.

Il seminario di oggi: “Dai facciamo una azienda “………

Quest’anno abbiamo deciso di focalizzare la nostra attenzione al mondo dell’imprenditoria e cercare di “lanciare” alcuni input positivi anche se, intorno a noi, aleggia un giustificato clima di incertezza ma……bisogna guardare avanti ed essere protagonisti del nostro futuro. Dobbiamo rimboccarci le maniche e lanciarci nel mondo del lavoro con entusiasmo e “armati” della nostra professionalità, della nostra cultura, del nostro “saper fare”. Oggi bisogna “saper fare” qualche cosa !

Non è questo uno slogan ma dobbiamo cercare di trovare la nostra strada ed entrare a testa alta, strutturati professionalmente e motivati, nella vita quotidiana del lavoro.

Attenzione che quando parlo di “lavoro” non lo faccio in senso negativo. Dobbiamo considerare che il lavoro è lo strumento che abbiamo a disposizione per portare un contributo di crescita e di progresso alla nostra comunità, alla nostra famiglia, al nostro Paese.

Ricordatevi che la formazione, lo studio, l’aggiornamento professionale, come ci rammenta San Josemaria Escrivà, è un “obbligo grave”.

Bisogna studiare bene, approfondire, comprendendo che questo è un lavoro che poi si capitalizzerà nell’immediato futuro e servirà per orientare concretamente la propria vita quotidiana, con tutto quello che ne deriva.

Buon lavoro.

Ivan Simeone - Presidente Rotary Latina





Nessun commento:

Posta un commento