domenica 29 ottobre 2017

Welfare, Nuovo Sociale e Confartigianato....una riflessione !



Territorializzazione del Welfare 
e Nuovo Sociale di Confartigianato.
Il possibile "ruolo attivo" dell'Artigianato !

"Settimane sociali" di Cagliari e Terza Conferenza nazionale della "Famiglia": 
due avvenimenti essenziali sottaciuti dalla stampa ufficiale....

di Ivan Simeone

In questi giorni dobbiamo registrare due avvenimenti che, per il nostro mondo "sociale", devono avere una considerazione ed una attenzione certamente non secondaria.
Mi riferisco alla "Settimana Sociale" della CEI, che si è celebrata a Cagliari in questi giorni, ed alla Terza conferenza nazionale della "famiglia", ad opera dell'Osservatorio nazionale  sulla Famiglia, due avvenimenti che la stampa ufficiale ha di fatto sottaciuto. Questi momenti di confronto e di analisi, di fatto, secondo i primi resoconti che ci giungono, ci riportano appieno alle basi concettuali che stanno spingendo la nostra "Confartigianato" a guardare ad un "Nuovo Sociale" che abbia come punto focale "la Famiglia" nella sua interezza e la "Persona" come realtà valoriale.

Molto spesso siamo portati a ragionare sui tanti aspetti pratici, sul come condurre al meglio i nostri Enti di servizio quali i patronati, le Organizzazioni sindacali per la terz a età, gli Enti di promozione sociale, i CAAF...tutti aspetti più che essenziali per ottimizzare il servzio nell'efficacia e nel rispetto del proprio ruolo sociale ma anche guardando alla sua economicità. Però, forse, non sempre accendiamo i riflettori sui "motivi primi" che stanno alla base del nostro impegno quotidiano.
I sei principi per le politiche familirai, proposte dall'Osservatorio, sono oggi più che mai vicine alla nostra esperienza associativa: personalizzare i servizi, co-produrre i servizi con e per le famiglie, policentrismo e pluralismo, territorialità,politiche durevoli nel tempo, impatto familiare...tutti aspetti condivisibili e da fare propri nella nostra azione politico-sindacale....ma perchè non parlarne insieme ?

Ecco che, come scrive Riccardo Prandini, su "Noi Famiglia" di Ottobre, "gran parte dei bisogni delle famiglie, trova una risposta a livello dei territori e dei servizi che quì vengono erogati .......In altri termini, continua Prandini, la territorializzazione del welfare e i dispositivi di welfare aziendale e di conciliazione, rappresentano la struttura operativa effettiva che serve a tradurre i capitali potenziali della famiglia (umano, sociale ed economico) in reali opportunità di cittadinanza attiva e di crescita socio economica".... ecco che siamo tutti chiamati ad una profonda responsabilizzazione e di operare confrontandoci con le Istituzioni locali e le altre realtà associative familiari dei nostri territori.  

Molti i temi sul piatto del confronto: le politiche per la non autosufficienza, il "Dopo di noi", le politiche per i monori non accompagnati, le politiche di contrasto alla politrica di genere (che non vuol dire gender !), l'impatto delle politiche socaili sulla famiglia, politiche di conciliazione famiglia-lavoro...... 

Sulla stessa linea il messaggio che scaturisce dalla Settimana Sociale di Cagliari, l'importante e vento voluto dalla CEI, la Chiesa italiana, incentrando la sua riflessione sull'emergenza lavoro. Una delle tematiche affrontate è stata quella della "formazione", altra tematica cara a noi di Confartigianato. Noi di Latina da tempo stiamo cercando di lanciare messaggi propositivi, grazie ad interventi di orientamento nelle scuole superiori del territorio. Segnali importanti e input sono arrivati da Giorgio Vittadini, Presidente della "Fondazione della Sussidiarietà" , già nostro ospite a Latina, e dal Presidente nazionale delle ACLI Roberto Rossini. In sintesi si guarda con sana insistenza ad unire sempre più la conoscenza tecnica  con una esperienza valoriale, collegando la formazione con il lavoro reale. Le Settimane Sociali chiamano anche la Chiesa ad un impegno "attivo" sul problema occupazione e lavoro. Carlo Costalli, Presidente nazionale dell' Mcl, il Movimento Cristiano Lavoratori, da sempre attivo e presente anche in ambito squisitamente socio-politico, ha fatto una forte denuncia sulla troppa evasione fiscale che c'è in Italia, chiedendo una attenzione per il regime fiscale delle famiglie e del lavoro ed una attenzione al mondo delle imprese. 
Ora attendiamo gli atti ufficiali di questa importante edizione delle "Settimane Sociali", ma la strada si intravede. Ora dai principi e dalle analisi si attendono i fatti concreti !







Nessun commento:

Posta un commento