SALVAGUARDARE
DEMOCRAZIA, PARTECIPAZIONE e CORPI INTERMEDI !
Nei giorni scorsi dievrsi amici mi hanno chiesto perchè ho deciso di votare NO al referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre.
Premetto che non ritengo corretto che, questo referendum, sia divenuto un "totocalcio" per il Governo Renzi. Si è voluto politicizzare con un tifo calcistico (Renzi SI Renzi NO) anche questa consultazione che è grave e che, comunque vada, andrà a modificare il nostro quotidiano.
Non sono un "renziano" ma sono certo che vinceranno i SI; ecco che la mia posizione è certamente "controcorrente"....
Premetto anche, per correttezza e chiarezza, che "Confartigianato", l'Organizzazione cui appartengo, non ha preso una sua posizione ufficiale sulla materia.
Nei giorni scorsi ho cercato di informarmi, leggere pareri di costituzionalisti, ascoltare opinion leader pro e contro e ho deciso di votare NO.
Voto NO perchè non voglio che una esigua minoranza politica possa governare semza alcuna opposizione e possibilità di confronto.
Voto No perchè non ritengo logico un Senato che sia un pateracchio. O ci sta e lo facciamo funzionare o lo eliminiamo del tutto, ma un Senato (nominato di fatto da Partiti) composto da Sindaci e Consiglieri Regionali non ha senso e porrà in essere una marea di conflittualità istituzionale.
Voto NO perchè non è vero che si risparmiano chissà quanti soldi...è l'apparato amministrativo e strutturale che costa realmente...questi costi rimangono tutti.
Voto NO perchè non voglio che una maggioranza di Governo ma minoritaria nel Paese possa approvare leggi contrarie all'etica .... vedi tutti i disegni di legge pronti...stiamo assistendo ad una estrema laicizzazione della nostra cultura. Stiamo diventando un "omogenizzato" culturale, papposo e freddo....
Voto No perchè sostengo i corpi intermedi.
Voto NO perchè sogno il ritorno al proporzionale, affinchè si possano scegliere i nostri parlòamentari.
Voto NO perchè se passa questa Costituzione perdiamo la nostra sovranità nazionale e tutte le decisioni europee diventeranno direttamente ed automaticamente leggi del nostro paese senza alcuna possibilità di diniego. Questo nessuno lo dice...basterebbe andare a leggere i questi e non fermarsi al titolo !!!
Voto NO perchè sono contrario all'abolizione delle Provincie. Il problema sono le Rgioni !
Voto NO perchè ritengo che una riforma costituzionale debba avvenire con una concertazione tra maggioranze minoranza politica e non ha colpèi di spot trelevisivi e in maniera unilaterale.
Sono per il rinnovamento, sono per una vera riforma Istituzionale ma concertata e che garantisca la mia libertà di cittadino. Non voto pro o contro Renzi ma voto pro o contro la mia libertà !
Hanno voluto inserire in questo referendum tutto ed il contrario di tutto. Quesiti importanti e condivisibili (come l'abolizione del CNEL) ed altri coperti dalle pieghe dei fiumi di parole, negativi e non condivisibili. Una vera melassa ......a cui dico di NO con la consapevolezza di non essere "politicamente corretto".
Buon voto a tutti.
Ivan Simeone