venerdì 2 settembre 2016

LBC ha "asfaltato" la politica locale !!!

 
 LBC: L'UNICA NOVITA' 
E PRESENZA POLITICA A LATINA


Ivan Simeone
Ebbene si, dobbiamo dirlo chiaramente; piaccia o non piaccia. Oggi l'unica vera novità politica, a Latina, è LBC con il Sindaco Coletta.
Permettetemi quale riflessione "ad alta voce", del tutto personale.
Possiamo essere di destra o di sinistra passando per il centro ma gli unici che si stanno strutturando, che sono presenti sul territorio e che parlano e si confrontano sui problemi della Città sono proprio loro: i "civici" (ma non troppo) di "Latina Bene Comune".
Hanno vinto le elezioni, hanno raccolto il 75% dei consensi, hanno una maggiorranza bulgara in Consiglio Comunale, portano avanti la loro "vision" politica .....poi si può contestare, accusarli di poca conoscenza amministrativa, non condividerne politicamente le scelte ma...sulla scena politica locale ci sono solo loro.

La domanda ora che ci poniamo è: ma che fine hanno fatto le "gioiose armate" del centrodestra? Tutti gli amici candidati dove sono finiti ? Quali le proposte politiche sulla Città ? Dove sono finiti ? Politica -lo sappiamo tutti- non è solo criticare ma proporre ! E cosa si sta facendo ? Al di là delle "urla nel deserto" dove sta l'azione politica tra la gente ?

I "civici" di LBC hanno oggi una grande opportunità: cambiare la Città ed il modo di fare politica a Latina. Lo sanno bene ma devono riuscire a volare alto e comprendere sempre più il loro attuale ruolo che è "istituzionale" e non più movimentista.

Oggi è il tempo del "fare". Devono operare subito e concretamente dando innanzitutto una normalità al nostro quotidiano cittadino. Nella prassi quotidiana devono riuscire a rappresentare tutte le sensibilità della Città. Ognuno deve fare la propria parte. Il "corpi intermedi" devono dialogare e portare un contributo di idee; confrontarsi nel rispetto dei ruoli ma non si può stare alla finestra.

Alcuni segnali interessanti (per quanto riguarda il nostro mondo) ci sono: il SUAP alla Canmera di Commercio, una governace autonoma per la Marina di Latina, un raccordo costante con il sociale, una attenzione reale alle piccole attività produttive e commerciali......E' questa una opportunità per tutti; per loro che possono portare avanti il loro "disegno" politico-amministrativo, per la comunità cittadina che vede rinnovata una classe dirigente ed anche per il centrodestra che deve necessariamente rimettersi in discusione e reinventarsi con nuove modalità. La stessa LBC ha bisogno di una opposizione costruttiva, altrimenti vi è rischio di implosione.

La partita è importante per il futuro della nostra Città. 
Oggi abbiamo necessità di risposte e azioni; bisogna che la politica dia risposte all'Umano.

Buon lavoro a tutti, maggioranza ed opposizione.
Ivan Simeone











Nessun commento:

Posta un commento