venerdì 14 marzo 2014

Convegno di Latina 14 marzo 2014 Hotel Europa



“L’Europa – Il Lavoro”

Ivan Simeone (Confartigianato): L’ Italia ?
Un Outlet per Paesi stranieri. 
Riscoprire i Valori e “non conformarci”.


Sintesi dell’intervento del direttore di Confartigianato Imprese Latina, Ivan Simeone, al seminario su “L’Europa – Il Lavoro” svoltosi oggi, Venerdì 14 marzo, a Latina presso l’ Hotel Europa. Presieduto dall’Assessore Fabio Bianchi, con il dott. Armando Cusani, già Presidente della Provincia di Latina e le Associazioni di categoria Confartigianato, Federlazio, Confcooperative e Fiavet.

“Questa Europa non ci piace. Non è la nostra Europa “. Con questa slide e citando il discorso sull’Europa di Alcide De Gasperi, Ivan Simeone ha introdotto il suo articolato intervento che ha fotografato la situazione produttive ed economica del nostro Paese con cifre e precise percentuali, per poi evidenziare la forte criticità valoriale di una Europa mossa solamente da lobby economiche e relativistiche che, puntualmente, mortificano la persona, auspicando ad un ritorno della vera politica basata non esclusivamente su logiche affaristiche ma che sappia guardare al bene comune della comunità.

Ma vediamo i numeri:

Nel 2013 hanno chiuso in Italia circa 111 mila attività (dati CERVED) + 7% rispetto al 2012. Il debito dello Stato verso le imprese è di circa 75/80 miliardi di euro. Il cuneo fiscale per i lavoratori ha raggiunto il 46,2% mentre per le imprese, complessivamente, si aggira ad oltre il 60%.
La produzione nell’edilizia è scesa dell’ 8,8% mentre in Europa sale dello 0,8%. Nell’edilizia in un anno si sono persi circa 96 mila occupati (263 posti di lavoro in meno al giorno). Nell’ Eurozona l’abbandono scolastico è pari al 12,8%, in Italia al 17,1% (popolazione scolastica 15-24 anni).
Oggi abbiamo l’esigenza di percorsi scuola/lavoro; in Italia solo il 2,8% di giovani under 25 sono in un percorso formativo scuola-lavoro contro una media europea del 13,6% (in Germania è il 25,3%). Il tasso di abbandono scolastico prematuro è pari al 17,1% contro l’eurozona  al 12,8% per la fascia di età 18/24 anni. Maggiori difficoltà occupazionali per i giovani under 35
Nel 2013 disoccupati in aumento per un totale di 369 mila unità pari al 13,4%.
Il tessuto economico nazionale è pari al 98% composto da MPI (Micro Piccole Imprese) con meno di 20 addetti, con una percentuali di occupati pari al 58,4%. L‘ Italia è il  secondo paese manufatturiero d’ Europa e su base annua il valore del Made in Italy è di 388.333 milioni di euro.

Sul fronte squisitamente politico, evidenzia Ivan Simeone, come rammentato dall’economista Gotti Tedeschi, in questi giorni i tecnocrati europei danno l’ennesimo “allarme” all’Italia e al Governo Renzi, minacciando sanzioni….siamo al paradosso: L’ Europa minaccia sanzioni economiche che ci impoveriranno se noi non facciamo riforme fiscali che ci impoveriranno.
Ecco che bisogna che necessita invertire la politica europea, puntando agli investimenti e meno diktat, riprendendoci la nostra sovranità economica e valoriale.

I “Valori” , continua Ivan Simeone, sono l’altro aspetto che pone l’attuale Europa fuori dalla nostra tradizione e dai nostri valori. La Famiglia, il matrimonio, Eutanasia per i bambini (vedi Bruxelles), il mondo della scuola e dell’educazione, i simboli religiosi che si vogliono far eclissare, l’attacco all’obiezione di coscienza…..una moltitudine di interventi mossi da una cultura relativistica che non ci appartiene.

Ecco che si invitano i politici europei (o aspiranti tali), a rapportarsi con la propria comunità umana e civica di riferimento, si chiede un impegno a sostenere il vero Made in Italy, battersi per quei Valori che hanno fatto nascere l’ Europa, difendere la piccola impresa e il mondo della produzione artigianale, ripartire dallo “Small business act”.

In conclusione dell’intervento, il direttore di Confartigianato Ivan Simeone, ha invitato i presenti,riprendendo  un concetto di Don Luigi Giussani fondatore di Comunione e Liberazione e prossimo Beato, a non conformarci davanti a questa realtà relativistica.

Latina 14 marzo 2014

Nessun commento:

Posta un commento