Attività formativa promossa dal Club di Latina presieduto da Ivan Simeone
"Il Rotary scommette sulle nuove generazioni. Allo studio un importante progetto formativo “scuola-azienda” per i giovani di Latina."
Un’azione poliedrica che passa attraverso l’Interact, il Rotaract, Ryla (Rotary Youth Leadership Awards) e lo «Scambio giovani»: il Rotary, oggi più che mai, scommette sulle nuove generazione. Dell’importanza di formare i leader del futuro, dare spazio ai giovani professionisti e delle risposte sociali che quotidianamente si cercano di dare alla comunità locale in cui si opera si è parlato ieri sera all’hotel Europa nel corso dell’attività formativa promossa dal Rotary Club Latina, presieduto da Ivan Simeone, e che ha visto come relatore Giovambattista Mollicone, presidente della commissione Nuove Generazioni del Distretto Rotary 2080. Obiettivo: “rinverdire” il Rotary, cercando nuovi soci. E non a caso il colore dell’anno rotariano 2011-2012 è il verde.
«Parlare di nuove generazioni per noi quest’anno vorrà dire impegnarci su tutti i fronti - introduce Simeone – Porteremo avanti una serie di incontri formativi così come fortemente sostenuto dal Governatore Daniela Tranquilli. Il mondo del Rotary, per i nostri giovani –continua Ivan Simeone- può essere una grande opportunità di crescita sia professionale che umana; una realtà attiva aperta al mondo e fondata su principi etici.”
Il Rotary di Latina, inoltre, sta studiando una azione formativa per i giovani diplomandi di alcuni Istituti, per avvicinarli al mondo dell’impresa. Questo momento formativo, denominato RYLA, dovrà svolgersi con il coinvolgimento di Associazioni di categoria, professionisti rotariani e imprese leader sul territorio. In questo momento di forte criticità economica, è importante offrire ai ragazzi spunti e strade chiare da seguire, per cercare di costruire al meglio il proprio futuro.
L’azione rivolta alle nuove generazioni si aggiunge così a quella interna, professionale, d’interesse pubblico e internazionale in una coinvolgente dialettica.
«Le nuove generazioni non sono importanti solo per il futuro del Rotary, ma per il futuro della comunità e del mondo intero - spiega Mollicone – Da sempre il Rotary si impegna per sviluppare nei giovani adulti le conoscenze e competenze indispensabili alla loro crescita umana e professionale. Il Distretto Rotary investe molto sulle nuove generazioni. Sul tema sono previsti due seminari: l’8 ottobre presso la sede della Regione Lazio e il 3 dicembre ad Alghero».
Fiore all’occhiello del Rotary Club Latina è il Rotaract, associazione formata da ragazzi con una età compresa tra i 18 e i 30 anni. Sono oltre 8.400 i Rotaract presenti in 170 Paesi e aree geografiche per un totale di 149 mila soci (600 nel Distretto 2080 – Lazio e Sardegna - in 39 club); un fenomeno mondiale che, nel capoluogo pontino, vede il costante impegno dei suoi giovani soci in diverse attività solidaristiche e socio culturali, sia per progetti locali che di respiro nazionale e internazionale.
Nessun commento:
Posta un commento