domenica 21 maggio 2017

Laico e Clericalismo..una interessante riflessione sulla rivista "Il Timone".



Nell'ultimo numero della rivista "Il Timone" (maggio 2017), segnalo un interessante articolo a firma di Andrea Zambrano sul ruolo del laico all'interno della Chiesa. 
L'articolo evidenzia il "clericalismo" che rischia di avvinghiare molti laici, partendo proprio dall'insegnamento di San Josemaria Escrivà, con una intervista a padre Javier Lopez Diaz dell'Università della Santa Croce.
Su questa tematica è interessante andare a leggere (e meditare) gli scritti ed interviste all'allora Mons. Escrivà (oggi Santo), riportati nel testo "Colloqui con Mons. Escrivà" (Edizioni ARES). 
In questo testo vi sono alcuni scritti fondamentali per comprendere sia la missione dell'Opera, la Prelatura Opus Dei, (vedi l'Omelia "Amare il mondo appassionatamente" del 1967) alcuni particolari aspetti della missione del laico incentrato sulla santificazione del lavoro professionale, la famiglia e l'importanza dello studio e dell'aggiornamento. Essenziale anche l'intervista "Che cosa è l'Opus Dei?", che da una precisa chiave di lettura dell'attività e della missione dell'attuale Prelatura.
Buona lettura.

Ivan Simeone

Nessun commento:

Posta un commento