martedì 2 giugno 2015

Edilizia: Lavoro & Impresa a Latina, rileggendo il documento Fillea CGIL/Latina 2014.

UN SILENZIO ASSORDANTE ....

Rileggendo il documento Fillea CGIL "Creare lavoro in edilizia"......
Una riflessione personale.

Ivan Simeone

Focalizzando alcuni aspetti dell'emergenza edilizia nella provincia di Latina, ho riletto il documento (2014) elaborato dalla Fillea CGIL, nella persona del Suo Segretario Generale Ezio Giorgi. Riscorrendo quelle pagine non si può che condividere e sottoscrivere (tranne in un passaggio politichese ...ma è altra cosa).

Riflettiamo solo su un dato: tra il 2008 ed il 2014 (sei anni) sono stati persi (hanno perso il lavoro !) ben 5.217 posti di lavoro regolari (pensiamo poi all'indotto e agli "eventuali" irregolari...) con la chiusura nella provincia di Latina di 526 aziende edili.

Pensate...un pò meno di mille, dico mille lavoratori a spasso all'anno !!!
E se questo fosse successo ad una grande azienda ? Sicuramente avrebbero occupato la pontina, manifestazioni, titoloni sui girnali....e invece ? IL SILENZIO TOTALE !!!

Il documento è particolare, bisogna ammetterlo, perchè da un sindacato ci si attende la rivendicazione di un diritto sacrosanto come il lavoro, ma la Fillea CGIL va oltre è, con realismo positivo, fa proposte concrete anche alla politica. Il problema oggi e che (mio spassionato parere) la politica non la si intravede più; o almeno quella politica con cui sederti intorno ad un tavolo e cercare di trovare soluzioni condivise.

I punti si conoscono ma voglio riproporli, con la speranza che si riprenda un confronto in sedi istituzionali.

1 opere infrastrutturali di ammodernamento
2 riassetto del territorio
3 recupero dei centri storici e monumentali
4 edilizia scolastica
5 edilizia residenziale pubblica e housing sociale
6 edilizia ecosostenibile

Tutti punti su cui la politica, tutta la politica, deve confrontarsi !

Ma si va ancora oltre, parlando di fondi europei....cosa si sta facendo ? Quali i progetti delle nostre istituzioni e delle nostre amministrazioni in provincia di Latina ?

Pontina bis, cittadella giudiziaria, porto canale di Rio Martino, porto di Gaeta, nuova Monti Lepini, messa in sicurezza del territorio.... e direi ancora io (forse più banalmente) marciapiedi, rifacimento del manto stradale nelle nostre città......

Questa volta "i Compagni" sono stati bravi ! Un documento oggi, 2 giugno 2015, ancora attuale e sottoscrivibile .... e lo dico io che NON sono "Compagno" ma su questi argomenti, oggi più che mai, la sinergia, la concertazione è una strada che tutti dobbiamo percorrere se vogliamo uscire da questa impasse e cercare di ridare forza e voce a quel "bene comune" oggi perso.

Le picccole aziende edili, in particolare quelle artigiane, oggi sono in una forte difficoltà e dobbiamo confrontarci su singole tematiche:

1) sicurezza aziendale e rapporto con gli enti Ispettivi
2) sviluppo e ruolo delle amminisdtrazioni comunale e della Regione Lazio
3) ruolo degli Enti Bilaterali e in particolare della Cassa Edile
4) formazione dei lavoratori del comparto edile

Noi ci stiamo provando, insieme a tutti coloro che vogliono essere della partita. Associazioni datoriali degli imprenditori, organizzazioni sindacali, insieme qualche cosa in più, forse, si potrà fare.

IS






Nessun commento:

Posta un commento