venerdì 9 agosto 2013

Verso il meeting di Rimini 2013....

Verso il meeting internazionale di Rimini. Agosto 2013
"Emergenza Uomo".

Editoriale di Ivan Simeone
sulla pubblicazione della Confartigianato 
in distribuzione al Meeting 2013.





“ Dall’economia di crisi alla crisi delle relazioni….
……e noi di Confartigianato ?"



Luigi Amicone, in un passaggio del suo editoriale del numero di “Tempi” dedicato al Meeting 2013, ha focalizzato, partendo dal tema di quest’anno “Emergenza Uomo”, il problema sull’aspetto relazionale e sul binomio lavoro-legami affettivi. Un brevissimo passaggio che mi ha colpito per la sua intensità e, al contempo, per il suo pragmatismo…. “Emergenza uomo, che è insieme segnale di pericolo e di tentata riscossa. Dove sta il pericolo tutti lo sappiamo. Dal lavoro ai legami affettivi. Dall’economia di crisi alla crisi delle relazioni…”

E noi di Confartigianato ?

Noi che facciamo parte di questa grande realtà di imprenditori, imprese, Enti di servizio quale è la Confartigianato? Come ci relazioniamo a questo binomio “lavoro-relazioni”?

Questa crisi economica, da crisi globalizzata finanziaria rischia di attanagliarci e di trascinarci in una crisi relazionale e soprattutto valoriale…..si rischia di annaspare in uno dei vortici in cui cadde il Piccolo Principe di Exupery…. Ci si agita, ci si avvinghia su se stessi ma –ironia della sorte- si rimane sempre immobili…..il tutto “condito” da una Europa che ha perso l’orientamento valoriale ed ideale; una Europa ancora senza anima, un’Europa che punta all’omologazione economica e pseudo-morale, una moralità da pensiero unico.

Ecco che il nostro lavoro deve svolgersi con occhi diversi, guardando non solo all’erogazione di un servizio o al sostegno della nostra azienda verso l’Istituzione di turno ma, principalmente, alla Persona dell’imprenditore, dell’artigiano con un rapporto personale ed amicale.

Juliàn Carròn nella prefazione a “Un evento reale nella vita dell’uomo” ha ben evidenziato come “è davanti al quotidiano che ogni ideologia, teoria o credenza misura la verità in questi tempi postmoderni”… ed è proprio nel quotidiano del nostro agire che dobbiamo dare un senso diverso del nostro essere Associazione, del nostro lavoro, del nostro impegno.

Almeno dobbiamo provarci !



Ivan Simeone
Direttore “Confartigianato Imprese Latina”

Nessun commento:

Posta un commento